Firma Elettronica

Firma elettronica e certificati digitali, intervista ad Andrea Pirone

Intervistiamo Andrea Pirone, Chief Revenue Officer di Euronovate Group, che ci parla di Trust Solution, firma elettronica e certificati digitali.

Che cosa significa per voi il concetto di Trust Solutions?

Le Soluzioni Trust hanno la responsabilità di assicurare l’integrità di identificazione elettronica per firmatari e servizi, tramite meccanismi di Autenticazione, firma elettronica e certificati digitali. In questo panorama il Gruppo Euronovate sviluppa le tecnologie abilitanti.

Come fate ad assicurare gli aspetti della sicurezza agli utenti?

Sotto egida del regolamento eIDAS dell’Unione Europea abbiamo sviluppato delle intellectual property che consentono la massima scalabilità e personalizzazione. I nostri clienti definiscono la Customer Experience (CX) che vogliono offrire ai loro utenti, Euronovate Group si occupa di renderla concreta proponendo una gamma di soluzioni: dalla grafometria, grazie al terminale double touch, alla firma in remoto, con OTP, ai certificati digitali.

Qual è la vostra clientela tipo?

In pochi anni dalla nostra fondazione, nel 2012, siamo diventati un punto di riferimento per l’industria bancaria italiana; ad oggi vantiamo una significativa presenza nel settore finanziario anche nel panorama internazionale. Ogni giorno oltre 1M di persone utilizzano le tecnologie Euronovate Group, per firmare o autenticarsi, talvolta nel più importante momento della propria vita finanziaria: l’acquisto di una casa, l’accensione di un mutuo ecc.

Un’esperienza da grande azienda che successivamente abbiamo messo a disposizione anche in altri settori, quali: Sanitario, Pubblica Amministrazione, Telecomunicazioni e Grande distribuzione.   


Il 2022 sarà l’anno in cui metteremo a disposizione  anche alle piccole e medie aziende, le competenze maturate in questi anni, con una serie di nuovi prodotti, tra i quali W.SIGN, EN.ID, autenticazione tramite SPID.

Mi racconta i vostri prodotti o soluzioni e le ultime novità proposte?

Fra i mercati in cui opera Euronovate Group, è presente anche quello della salute, rendendo agili i processi di gestione della documentazione per i pazienti e il personale sanitario.

Infatti, nell’ultimo anno è stato protagonista della digitalizzazione della campagna vaccinale anti Covid presso l’ASL Avellino grazie alle soluzioni di firma grafometrica implementate negli hub vaccinali e presso le postazioni mobili. Inoltre, ANDI, Associazione Nazionale dentisti Italiani, ha richiesto di smaterializzare completamente la documentazione del paziente – privacy, test clinici, anamnesi, ecc – e archiviarla su cloud nel rispetto della normativa italiana ed europea, implementando una suite completa di dematerializzazione, con Ensign 11 presso il sito del dentista, e la possibilità di utilizzare la funzionalità OTP per firmare i documenti.

Qual è la vostra strategia di canale?

Nessun settore, o azienda è oggi esclusa dalla trasformazione digitale; dove le Trust Solutions sono l’elemento centrale. Euronovate offre a System Integrator, Rivenditori ed Aziende di Consulenza di affacciarsi alle Trust Solution con un programma di canale che premia le competenze maturate sulle tecnologie Euronovate. Grazie all’Academy Euronovate è possibile sviluppare competenze tecnologiche specifiche, ed ottenute le certificazioni relative, vantare migliori condizioni di acquisto delle soluzioni.

related blog posts